YAMAHA XT660Z TENERE'
Una moto che ha fatto scuola
il ritorno delle enduro stradali, moto capaci di passare con disinvoltura
dall’autostrada alla pista desertica.
La prima Ténéré, la leggendaria XT 600Z del 1983, è entrata nel cuore dei
motociclisti grazie alla sua versatilita'
d’uso senza pari, andata via via scemando con modelli successivi, figli
degli anni ’90.
Con XT 660Z si torna alle origini. Una moto robusta, essenziale, spinta da
un facile motore monocilindrico, è
in grado di abbandonare il noioso asfalto senza troppi problemi.
Grande autonomia
Ténéré ha una linea originale e di impronta sfacciatamente dakariana. Un mix
che difficilmente lascerà indifferenti
i malati di moto. E di Africa.
La vista laterale è dominata dal grande serbatoio in materiale plastico
Contiene 24 litri di benzina, si superano
sempre i 350 km con un pieno.
La posizione di guida della Yamaha XT660Z è veramente comoda ti permette di
fare tanti km senza sentire la stanchezza il cupolino posizionato direi
perfettamente toglie tutta l'aria dal corpo, quindi permette una guida più
rilassante, ha un'elevata stabilita gli ammortizzatori sono veramente
soffici.
La frenata
è affidata a Brembo, con due dischi anteriori da 298 mm, mentre dietro
lavora un’unità da 245 mm.
Il telaio è un progetto inedito, studiato espressamente per Ténéré. È una
struttura a diamante in acciaio su cui
si articola il forcellone in lega che fa lavorare – mediante leveraggio – il
monoammortizzatore Sachs da 200 mm
di escursione regolabile.
Il cuore di Ténéré
Il motore è una vecchia e apprezzata conoscenza. XT 660Z è spinta da un
monocilindrico di 660 cc
abbiamo provato in pista punte di 175 Kh
dobbiamo fare i complimenti a YAMAHA che con la XT660Z non ci fa
rimpiangere la vecchia regina del deserto.
MI
RACCOMANDO LUCI ACCESE CASCO BEN ALLACCIATO E RISPETTATE I LIMITI!!!
Maurizio Potenza |
|