MACUGNAGA AI PIDI DEL MONTE ROSA CON IL TENERE'

Macugnaga (in lingua walser, Z'Makana; in piemontese Macugnaga; in Lingua d'Oc Mazzuccagna) è un comune di circa 600 abitanti della provincia del Verbano Cusio

Quasi al limite estremo della Valle Anzasca, derivazione laterale della Val d'Ossola, giace Macugnaga ai piedi del Monte Rosa e della sua famosa parete Est, con le frazioni di Staffa, Pecetto, Borca, Isella, Testa, Ripa, Opaco, Dorf, Fornarelli, Quarazza, Pestarena,Motta e Stabioli. E'l'unica località del Monte Rosa da dove si possa vedere la cima più alta del gruppo direttamente dal paese.

I primi insediamenti stabili di coloni è avvenuto nella seconda metà del XIII secolo. Si trattava di un popolo proveniente dall'elvetica valle di Saas: i Walser. Stabilitisi nella parte alta della Valle Anzasca, come pure negli altri centri ossolani di Formazza e Ornavasso. Una volta valicato il passo del Monte Moro queste popolazioni avrebbero trovato nell'ampia conca glaciale un luogo idoneo per sviluppare la pastorizia e l'agricoltura, caratterizzando con elementi specifici della loro cultura l'architettura e il dialetto dell'alta Valle Anzasca.

Ancora oggi sono visibili le tipiche abitazioni Walser, molte delle quali splendidamente restaurate con approccio conservativo, con basamenti in pietra, strutture e interni interamente in legno, i caratteristici balconi ed il tetto in pietra a due falde ricoperto di lastre di beola, dette anche piode, o più raramente di scandole di larice. Come riscaldamento una stufa in pietra ollare, detta hofe, in genere riportante la data di costruzione dell'abitazione (alcune riportano date del XVI secolo). Uno splendido esempio di questa architettura è la casa museo Walser che si trova nella frazione Borca.

 

Maurizio


Visualizzazione ingrandita della mappa

 


Home-Page