da Vezzo al passo del Furka attraverso il passo del  Sempione

Il Passo della Furka, in tedesco Furkapass, è un valico svizzero. Esso collega scollinando a una quota di 2.436 m la valle di Orsera (in tedesco Urserental) all'alto Vallese nella valle di Goms. Esso si trova sullo spartiacque che divide il bacino del Reno sulla parte urana, da quello del Rodano in Vallese. Fino al 1981 era superato oltre che con la strada carrozzabile, anche con la ferrovia, che superava l'ostacolo a una quota di 2.100 m con una cremagliera e un breve tunnel. Dal 1981 è stata aperta una galleria ferroviaria che collega Realp UR a Oberwald VS. Questo collegamento permette, con l'uso di treni navetta, di trasportare rapidamente anche in inverno le vetture tra le due valli.

PAESE

 SVIZZERA
REGIONE

URI

VALLESE
ALTITUDINE

2436 S.L.M
CORDINATE

46°34′22″N 8°24′55″E
PENDENZA MASSIMA

11%
LUNGHEZZA

31 Km.
CHIUSURA INVERNALE

OTTOBRE - MAGGIO

Eccoci di nuovo qui per continuare a raccontarvi dei nostri viaggi  nel viaggio che vi stò segnalando, siamo andati in Svizzera, e precisamente, al Furkapass, 2436 M.L.M. dopo aver superato il Passo del Sempione 2005 M.L.M.   (ore 9,30 3 gradi C.)

Siamo scesi a Briga:
La città di Briga si trova nel soleggiato Alto Vallese, ai piedi del Passo del Sempione.
Al crocevia delle vie di comunicazione internazionali, Briga è un punto di partenza ideale per fare delle belle camminate.
I comprensori delle escursioni al Lötschberg, al Sempione e nella regione dell’Aletsch, i comprensori sciistici vicini e i bagni termali fanno della cittadina un luogo di villeggiatura affascinante.

Da Briga si seguono le indicazioni per il Furka, dopo poche decine di minuti si incominciano ad incontrare paesi con case di legno sembra di andare nel paese di Heidi

Stavolta non sono solo ma con me' Viaggia Davide con la sua Triumph Bonneville

Dopo circa 30/40 minuti di marcia con calma, eccolo apparire nel suo maestoso splendore, con il  ghiacciaio del Rodano

Prima di arrivare al passo sosta obbligata al belvedere, ci da il benvenuto una marmotta il paesaggio lascia
senza fiato
A questo punto potevamo non entrare nel ghiacciaio? certo che no!!! e allora si entra
Ed in fine su fino al passo manca solo 1 km hai 2436 M.L.M. del Furkapass                       22 Settembre 2008

Home-Page