PROVATE PER VOI

HONDA CB 600F HORNET 07 GOLD

La vedi, non puoi non accorgerti di lei… la guardi e hai già una cotta… la tocchi e ti viene voglia di guidarla… la provi e non vorresti più scendere dalla sua sella!!! Ecco le emozioni che ho provato quando l’ho vista, toccata, guidata ed ovviamente acquistata!!! Di che moto parlo??? HONDA CB600F HORNET “GOLD”.

L’estetica è da mozzafiato, le prestazioni del suo motore quattro cilindri sono i suoi punti di forza, la maneggevolezza il suo asso nella manica.

La Hornet 2007 non è un restyling del modello precedente ma una moto fatta nuova.

Cominciamo dal suo look: “aggressivo” con un design azzeccato e innovativo:

-          la parte anteriore: il faro, come uno sguardo seducente, ed il cruscotto dalla forma inusuale rendono il profilo più aerodinamico

-          il serbatoio dalla forma sagomata aggiunge un tocco di classe ed originalità

-          lo scarico basso è una delle soluzioni che più mi piacciono: ripulisce la linea della moto

-          la sella, che viene slanciata verso l’alto dal codino, insieme a quest’ultimo diventa il suo “pungiglione” (la traduzione del nome Hornet è Calabrone).

La Posizione di giuda: sali in sella e ti accorgi che è più sportiva di quello che immaginavi… ma è la comodità, data dal corretto rapporto tra sella, manubrio e pedane, che ti permette di macinare chilometri senza alcun affaticamento per spalle e polsi!!! L’altezza consente di toccare terra anche alle “botti piccole dal vino buono” come me!!! È comoda e le pedane sono ben posizionate sia come altezza che arretramento.

Il passeggero: la porzione di sella dedicata al passeggero è sufficiente sia per i brevi spostamenti che per viaggi lunghi: ho fatto un viaggetto di 120 Km provandola da passeggera… non mi sono dovuta sacrificare!!! Mi è piaciuta la possibilità di tenersi al comodo maniglione ma sopratutto non ho avuto paura dello scarico, “marmitta calda”, visto dove è posizionato!

La strumentazione: digitale con il contagiri analogico fornisce , nella sua compattezza, un’ottima quantità di informazioni e cioè, abbinate a quelle a cui ero abituata con il CB500 (indicatori di direzione, folle, iniezione, tachimetro, contachilometri, ecc.), troviamo: la temperatura del liquido di raffreddamento, l’orologio e l’indicatore del livello di carburante.

Il serbatoio: ho constatato che è meno capiente di quello che dovrebbe essere: una capienza di 14-15 litri invece di 18 litri come scritto sulla sua scheda.

I consumi di carburante: ho constatato che, come per ogni mezzo a motore, se vai piano consuma poco ma se ci “apri” puoi arrivare a fare 9 km con un litro di benza...

Ovviamente non starò a ricopiare la scheda tecnica della HORNET 600, la potrete sicuramente trovare su riviste e sito Honda… ma continuerò a descrivervi come la vivo da motociclista!

Il ruolo di protagonista lo recita il motore: (ha quello del CBR) la sua silenziosità si apprezza già appena lo accendi! Ed una volta in marcia, la fluidità del cambio le dà agilità, ottima per lasciarti alle spalle il traffico... E quando ci “apri”, ti stupisce per sua elasticità, senza esitazione, che fa gridare tutta la sua potenza!!! tanto da farti sentire la “regina cattiva” della strada.

 La stabilità nelle curve è notevole ed è gratificante “buttarla giù”… sembra nata per “piega e accelera”… e alla fine dei giro sono le gomme a parlare per te…

 Qualcosa in più... Su questa moto sono state affinate le doti di handling con l'adozione di un telaio in alluminio, più leggero del precedente.

Tutto il corpo motore e lo scarico risultano raggruppati al centro della moto per centralizzare le masse e migliorare la tenuta in curva.

Le vibrazioni sono praticamente nulle.

La tenuta di strada è sicura.

Sono molto validi anche i freni, potenti quanto basta e sono contenta che non abbia l’ABS: e più divertente il frenomotore... scalare le marce... ascoltare il motore...!!!

Una moto intelligente, una moto che si adatta anche alla città: in 6^ con un filino di acceleratore ti fa stare tranquillamente sui 55-60km/h.

Patisce un po’, la senti, a stare in coda, ma le moto sono fatte per non fare code e quindi, con la sua maneggevolezza ti districhi tranquillamente nel traffico; e siccome ha vigore già ai bassi regimi…

Insomma una naked bella, ben costruita e curata, perfetta sia per piloti principianti che per chi sulle due ruote con le marce ci viaggia da tanti anni (io da quasi 20)!
E’ una moto con cui puoi fare gite brevi (quelle per passare una giornata con gli amici), lunghi viaggi (i ponti per le festività, i motoraduni, le vacanze estive…), una moto con cui dilettarsi nei tornanti (quelli nelle valli delle nostre Alpi e Appennini) e, perchè no, per i pistaioli del week-end.

 E per concludere, una cosa da evidenziare per chi come me è alto 165cm e pesa 50kg: e facile da parcheggiare e manovrare anche a motore spento!!!

BELLA DA GUARDARE - FACILE DA GUIDARE - COMODA DA VIAGGIARE
 

MI RACCOMANDO LUCI ACCESE CASCO BEN ALLACCIATO E RISPETTATE  I LIMITI!!!

                                                                                                             Daniela Cuppi


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