PROVATE PER VOI

HONDA CB 500

Quando avevo 20 anni pensavo ci si potesse innamorare (ed essere considerati motociclisti) solamente con moto ipersportive, ultrapotenti, ultraveloci e soprattutto molto costose… quelle che ti fanno sognare, è vero, ma anche venire male alle spalle se invece che in pista, vuoi andare a fare un giretto per “goderti il paesaggio” insieme a chi ti piace…Sono contenta, mi sbagliavo. Perché ci si può innamorare anche di una moto che non sia sportiva, potente e costosa...
Di che moto parlo? Della Honda CB500!!! Lo so, è ormai fuori produzione da più di 5 anni, e chi ce l’ha se la tiene stretta, specialmente gli amanti del mototurismo (come me)...
E poi, quanti ragazzi ho conquistato...
Parliamo un po’ di LEI...
La linea di questa moto è semplice. La strumentazione è completa e ben leggibile. Il manubrio è ampio e permette un ottimo controllo del mezzo. I comandi sul manubrio sono ben posizionati e la guida è comoda con il busto leggermente inclinato ma senza che ciò provochi un affaticamento a spalle e polsi. La sella e ottimamente raccordata con il serbatoio ed è molto comoda anche per il passeggero che non ha le gambe sacrificate e sul codino c’è il maniglione a sua disposizione. Anche le pedane, sia come altezza che arretramento, sono ben posizionate.
Ha un motore di 500 c.c., bicilindrico bialbero superquadro raffreddato a liquido, con 4 valvole per cilindro; oltretutto ha l’alberino supplementare per smorzare le vibrazioni, i cilindri fusi nel carter ed il cambio a 6 marce e… quanto va bene!!!
Le sospensioni, anche se morbide, non creano nessun tipo di problema né in frenata, né in percorrenza e tanto meno in accelerazione.
Lo posso dire, la Honda aveva costruito una moto semplice e che dà tantissimo!
L’avviamento è buono sia a caldo che a freddo, la frizione è morbida. Appena avviata, senti la fluidità e la corposità del motore ai bassi regimi che permettono una guida sciolta in mezzo al traffico con un uso del cambio ridotto al minimo, preciso e poco rumoroso. Appena si ha l’occasione di aprire tutta la manopola del gas, si rimane particolarmente colpiti dalla spinta del piccolo propulsore dal 7.000 fino ai 10.500 giri ed anche il rumore diviene particolarmente piacevole. Non male se si pensa che è una moto costruita negli anni ’90!!!
Com’è in curva? La CB500 entra piacevolmente in curva senza sforzo, mantiene facilmente la traiettoria impostata ed in uscita non conosce sottosterzo. Anche la frenata è buona e modulabile con ridotti spazi d’arresto ed inoltre è immune al fading.
Guidarla è GRATIFICANTE!!!
E lo sapevate?!?!?! ESISTEVA UN CB 500 “TROFEO”!!!
Con il Kit della Honda Italia per gareggiare nel “Trofeo” fa praticamente scintille! A qualcuno era nata così l’idea di comparare il modello da strada con quello da pista. Ma quella è una recensione da andare a chiedere a piloti come quelli del “Team Dani Moto di Roma”.
Questa e la moto di cui mi sono innamorata 8 anni or sono e non mi ha mai deluso!!!
Né con i compagni di “pieghe” (NINJA, CBR 600, HORNET 900) ove ci siamo sempre distinte per carattere e stile e non siamo mai rimaste indietro in curva; né quando un tir (che trasportava carburante) ha agganciato il bauletto e ci ha scaraventate per aria (un volo di 3 metri finito sul bordo del marciapiede di un ponte con sotto 12 metri ed un torrente...).Strumentazione, faro, manubrio… tutto distrutto ma il telaio ha retto non piegandosi ad un simile impatto!!!
Ce la siamo vista brutta ma ci siamo rialzate più forti di prima.
Ho fatto con lei viaggi bellissimi, passato anni spensierati, vissuto momenti emozionanti...
Mi ha potato ovunque volessi andare, in qualsiasi condizione atmosferica ( pioggia, neve, ghiaccio, grandine o sole cocente...) ed in qualsiasi condizione fisica, anche quando, in gravidanza, mi ha scarrozzata fino all’ottavo mese e mi ha visto tornare in sella dopo 15 giorni dal parto!!!
Questa è la moto di cui sono innamorata e so già che ci starò malissimo quando, fra non molto, le dovrò dire addio…

MI RACCOMANDO LUCI ACCESE CASCO BEN ALLACCIATO E RISPETTATE  I LIMITI!!!

                                  Ti voglio  un mondo di bene Honda CB 500!!!        Daniela Cuppi


Home-Page