PROVATE PER VOI

DUCATI 1098

La 1098 è una moto fantastica,sia in strada che in pista.l'ho provata per voi sul cicuito di franciacorta e devo dire che mi sono divertito davvero un sacco.L'impressione che si ha salendoci è quella di aver sbagliato moto da quanto è piccola,più simile ad un 600,ma appena mettete in moto ed ingranate la prima capite che avete per le mani un bicilindrico da 1099cc, che sviluppa una potenza alla ruota di 142.7 HP ed una coppia pari a 117Nm,questo motore spinge forte da subito ma attorno ai 6000 giri ha un tiro pazzesco,per frenare tutta quella potenza abbiamo dei freni da fer inpallidire un boing,doppio disco da 330mm sul anteriore azionati da 2 pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini e al poteriore un disco da 245mm azionato da una pinza a 2 pistoncini,questi freni su strada a mio parere sono esagerati,mentre in pista dopo averli scaldati un pò perdono una parte della loro efficacia,colpa dei tubi idraulici non in treccia,dopo qualche staccata infondo al rettilineo dei box la leva ha sempre più corsa e ha bisogno di qualche piccola regolazione.il pachetto sospensioni è gia molto buono cosi di serie''anche se non sono holins''all'anteriore una forcella Showa a steli rovesciati da 43mm completamente regolabile con trattamento al TIN per ridurre gli atriti,al posteriore un momo anche esso completamente regolabile,per un uso strettamente pistaiolo una buona messa a punto.il telaio è un classico ducati traliccio di tubi,completamente rivisto dalla 999,con tubi di maggior diametro ma ninor spessore,per essere più leggero ma anche più rigido! l'inserimento in curva e veloce preciso, tiene molto bene la traettoria impostata senza tendere ad allargarsi o ciudere,ma il meglio di se lo da nel misto lento dove si muove con un agilità inpressionante ''come un coltello nel burro'' bisogna solo stere attenti a dosare il gas in uscita si fa molto presto a far pertire il retrotreno,anche i freni pur avendo tutta quella forza sono facili da usare,si azionano con un dito,state attenti a non farlo troppo forte però,l'unica pecca che fino ad oggi ho trovato è la frizione''logicamente a secco come vuole ducati''non antisaltellamento, nelle steccate più violente il retrotreno tende a diventare un canguro selta a destra e a sinistra....!
ps:se avete intenzione di comprarla per fare viaggi lunghi,scordatevelo specialmente se vi tocca stare dietro...

MI RACCOMANDO LUCI ACCESE CASCO BEN ALLACCIATO E RISPETTATE  I LIMITI!!!

Ivano Cadei    


 


MISANO

 

Nella splendida giornata di 03/05/2009 nell’ancor più splendida pista di MISANO , ho provato per voi la 1098.

Pur essendo una moto con molto carattere e grinta su strada, in pista perde, in termini di potenza, rispetto alle moto Preparate.

Qualche giorno prima di partecipare alla giornata in pista , ho fatto qualche piccola regolazione alle forcelle, come :cambio olio, cambio molle, boccole e paraoli nuovi,

e una regolazione più “pistaiola” , queste modifiche hanno dato un nuovo aspetto di guidabilità della moto sia in ingresso che in percorrenza di curva.

Nonostante il confronto con le moto preparate, la 1098 di Borgopanigale si è comportata bene , girando con ottimi tempi , lasciandomi soddisfatto dalle mie prestazioni.

 

 

 

Colgo l’occasione per ringraziarvi e darvi appuntamento per il 05/06/2009 a Franciacorta……

 

MI RACCOMANDO LUCI ACCESE CASCO BEN ALLACCIATO E RISPETTATE  I LIMITI!!!

 

                                                                                 Ivano Cadei

Design, Stile, Colore, fate Vostro 
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