DUCATI 1098
La 1098 è una moto
fantastica,sia in strada che in pista.l'ho provata per voi sul cicuito
di franciacorta e devo dire che mi sono divertito davvero un sacco.L'impressione
che si ha salendoci è quella di aver sbagliato moto da quanto è
piccola,più simile ad un 600,ma appena mettete in moto ed ingranate la
prima capite che avete per le mani un bicilindrico da 1099cc, che
sviluppa una potenza alla ruota di 142.7 HP ed una coppia pari a
117Nm,questo motore spinge forte da subito ma attorno ai 6000 giri ha un
tiro pazzesco,per frenare tutta quella potenza abbiamo dei freni da fer
inpallidire un boing,doppio disco da 330mm sul anteriore azionati da 2
pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini e al poteriore un disco da 245mm
azionato da una pinza a 2 pistoncini,questi freni su strada a mio parere
sono esagerati,mentre in pista dopo averli scaldati un pò perdono una
parte della loro efficacia,colpa dei tubi idraulici non in treccia,dopo
qualche staccata infondo al rettilineo dei box la leva ha sempre più
corsa e ha bisogno di qualche piccola regolazione.il pachetto
sospensioni è gia molto buono cosi di serie''anche se non sono holins''all'anteriore
una forcella Showa a steli rovesciati da 43mm completamente regolabile
con trattamento al TIN per ridurre gli atriti,al posteriore un momo
anche esso completamente regolabile,per un uso strettamente pistaiolo
una buona messa a punto.il telaio è un classico ducati traliccio di
tubi,completamente rivisto dalla 999,con tubi di maggior diametro ma
ninor spessore,per essere più leggero ma anche più rigido!
l'inserimento in curva e veloce preciso, tiene molto bene la traettoria
impostata senza tendere ad allargarsi o ciudere,ma il meglio di se lo da
nel misto lento dove si muove con un agilità inpressionante ''come un
coltello nel burro'' bisogna solo stere attenti a dosare il gas in
uscita si fa molto presto a far pertire il retrotreno,anche i freni pur
avendo tutta quella forza sono facili da usare,si azionano con un
dito,state attenti a non farlo troppo forte però,l'unica pecca che fino
ad oggi ho trovato è la frizione''logicamente a secco come vuole ducati''non
antisaltellamento, nelle steccate più violente il retrotreno tende a
diventare un canguro selta a destra e a sinistra....!
ps:se avete intenzione di comprarla per fare viaggi lunghi,scordatevelo
specialmente se vi tocca stare dietro...
MI
RACCOMANDO LUCI ACCESE CASCO BEN ALLACCIATO E RISPETTATE I
LIMITI!!!
Ivano
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