Le moto da trial di
ultima generazione sono sempre piu' compatte,
performanti e leggere, ma proprio per questo senza
compromessi. La sella, ormai da molti anni, e'
scomparsa, il "serbatoio" contiene si e no un paio
di litri.
Betamotor, storica Casa
fiorentina, ha in listino da diverse stagioni, la
rev 3, ora affiancata dalla nuovissima serie evo.
La rev 270 2t. comunque rimane
molto valida per un uso amatoriale, se poi si monta
il kit "long range", l'autonomia aumenta
notevolmente e il piccolo sellino permette anche di
fare strada in relax, per la gioia degli amanti del
motoalpinismo.
Il motore 2t. di 272cc. è
potente e affidabile, anche se un po' scorbutico in
questa cilindrata, regala belle sensazioni. La
frizione, non da mai segni di affaticamento, la
modulabilita' non è il suo maggior pregio e gli
strappi sono frequenti.
La forcella paioli è da
38mm,completamente regolabile, con gli steli
trattati per aumentarne la scorrevolezza. Il mono,
sempre paioli, è molto reattivo, montato
direttamente sul forcellone in alluminio, senza
leveraggi.
Il reparto sospensioni è
sicuramente di qualità e insieme al telaio, rende la
guida efficace e con reazioni sempre prevedibili.
La rev ti permette veramente di
arrampicarti quasi ovunque, il vero limite è nelle
capacità di chi la guida.
Con una certa pratica e un pò
di allenamento il divertimento è assicurato e
il fuoristrada
difficile diventa un piacere.
|